Racconto di Donatella Paolucci

(terza pubblicazione – 23 marzo 2020)

 

Sono già giorni che se ne parla, contagio, rischi, evitate luoghi affollati. Certo che per chi lavora in un ristorante non è facile.

Avanti senza pensare per non farsi prendere dal panico, anche perché un medico in famiglia ti racconta di un futuro immediato poco roseo.

Avanti, niente panico. Il locale chiude per ferie ma non è il caso che mi allontani da casa in questo particolare momento. Compro la traspirante per ridare il bianco in casa, mentre lo carico in auto penso a che ferie movimentate mi aspettano. Un momento di lieve sconforto da ferie casalinghe che passa velocemente.

Sono seduta sulla poltrona che sto rileggendo degli appunti, la televisione di sottofondo fa rumore mentre mia madre si sta addormentando sul divano come ogni sera, tutto sembra tranquillo. Poi all’improvviso la sigla del tg fuori orario, alzo gli occhi e leggo ‘edizione speciale’, un brivido mi percorre la schiena, immagino già che si tratti di regole ferree da seguire per evitare il contagio, ascolto con un filo d’ansia tutto il decreto. Divieto di uscire, soprattutto di radunarsi, anche nei supermercati. Vengono impartiti i dettami da seguire per tutti, un regime di quarantena per fermare l’epidemia.

Attimo di sconforto, sento lo sgomento di un intero paese.

Faccio un respiro profondo e decido che la serenità è l’arma migliore per affrontare le prossime settimane e dico a me stessa che sono fortunata.

Sono fortunata perché un bel giardino circonda casa e quindi non sono reclusa tra quattro mura, quest’anno poi il giardinaggio sarà più piacevole perché fatto con calma.

Sono fortunata perché so dare il bianco, lo avevo già comprato e lo potrò fare senza correre tra un turno e l’altro di lavoro.

Inoltre potrò finalmente assemblare il mobiletto per la cucina che mi sta aspettando da tempo e potrò dipingere gustando ogni pennellata.

Cerco di pensare alle rose, alle salvie che stanno sbocciando e mi sento fortunata soprattutto per aver scelto di non lamentarmi.