Invia il tuo racconto
single image

di Donatella Rabiti

(16 maggio 2021)

 

 

Il viaggio è continua scoperta, è fare bottino di nuove esperienze. Il viaggio è superare le paure che bloccano nella chiusura di un pensiero unico, è esplorare le mappe mentali di chi ha un altro modo di vedere il mondo.
Il viaggio è conoscenza, è oltrepassare le apparenze. Il viaggio è uscire da se stessi e andare incontro all’altro. Il viaggio è abbandonare le false sicurezze e aprirsi al dubbio.
Chi non ha mai osato oltrepassare i confini del proprio quotidiano, chi non ha mai sentito la curiosità di scoprire altri modi di esistere, chi non ha mai provato a spogliarsi delle proprio abito mentale per indossarne un altro, ha perso molto della vita, non avendo mai incontrato la bellezza della diversità.
Ogni volta in cui siamo aperti al cambiamento, disposti a ricominciare e a rimetterci in gioco, assetati di nuove conoscenze, allora siamo pronti per iniziare un nuovo viaggio.
E anche se non lo vogliamo ammettere, è questo l’unico vero autentico vivere: andare, spostarsi, percorrere gli spazi che ci portano dove non siamo ancora stati, anche vicino a noi. Basta guardare con altri occhi, da altre prospettive, la realtà che ci sta attorno.
Essere umanità significa viaggiare e scoprire, sempre.

1 Comment
  1. Elisabetta Iavarone 1 mese ago
    Reply

    Il viaggio come esperienza di un cammino interiore.
    Verissimo Donatella!
    Davvero notevole la tua capacità di analisi sintetica: in poche frasi esprimi tutto! Lavoro eccellente anche questo.
    Keep writing!

Leave a Comment

Your email address will not be published.

TI POTREBBE
INTERESSARE: