Racconto di Angela Moscarelli

(Prima pubblicazione – 13 aprile 2020)

 

…Ricordi d’infanzia, quando d’estate ci si svegliava all’alba per affrontare l’impervio viaggio che ci avrebbe condotti al mare ( a circa 40 minuti di distanza da casa). La sera prima era già festa. Ancor di più se c’era anche la cugina del cuore. Si parlava e rideva, nello stesso letto, fino a ora tarda. Finché non sentivamo un urlo dall’altra stanza che ci intimava di metterci a dormire!

La mattina era dura svegliarsi ma, superati dieci minuti abbondanti di smarrimento, ecco che eravamo pronti per la partenza!…ma non prima di aver caricato in macchina lo stretto necessario per quella giornata di mare: tavolo pieghevole con sedie, frigo portatile ricolmo di vettovaglie, ombrellone , teli da mare , cambio abiti e altre leccornìe che non si erano potute mettere in frigo ( già pieno di bottiglie di acqua, un po’ di vino, frutta etc.), come ad esempio il “ruoto” di pasta al forno.

Caricata la macchina di noi e di roba, ecco che cominciava la festa! Non si vedeva l’ora di arrivare a mare!

…nel senso che quell’ora sembrava lontana, dal momento che la macchina era guidata a velocità “di crociera”, a 40 massimo 50 Kmh.

Rassegnati all’idea di doverci armare di pazienza, noi bambini iniziavamo ad “esplorare” il mondo che si apriva davanti a noi, dai finestrini. Ci inventavamo storie. Ridevamo a più non posso. Tutto era fonte di gioia.

E, ad un certo punto, tra risa ed allegria, annunciavamo, con entusiasmo, che ci stavamo avvicinando!…no….non al mare….ma alla piazzola dove avremmo fatto una “piccola” pausa colazione. C’era ancora strada da fare per arrivare all’agognato mare ( circa una ventina di minuti…): la pausa colazione ci avrebbe consentito di percorrere il restante tratto con più “forze” e senza rischio svenimenti per eventuali cali di zucchero……

Naturalmente si cercava di non esagerare , per non appesantirsi troppo : “massimo” un panino e poi via…di nuovo in macchina , verso il mare!

Ed ecco che, all’improvviso, l’odore del mare annunciava la sua vicinanza !!!