Racconto di Doris Bellomusto
(Sesta pubblicazione)
È qui con me da sette anni, si chiama Ulisse.
Naufrago coraggioso nel mare aperto delle sue incertezze mal celate e delle sue certezze granitiche.
Verità ovvie e bugie da niente le indossa con elegante disinvoltura e va leggero sul cuore del mondo e sul mio. Il poveretto si è imbattuto in me per caso e io ho deciso di seguirne l’odore.
Da buona randagia, quando mi imbatto in un’anima odorosa di mare la seguo e, come fossi gatta, scelgo di tornare, prendere una carezza, fare le fusa e poi andare, così, istintiva e felina fino a quando mi va.
A lui piace il gioco delle coincidenze, lo asseconda e lo guida. Fa così anche con me, ma io ho difficoltà a lasciarmi addomesticare. Lui ci prova con ostinata pazienza, ma io sento la vita corrermi a fianco, la sento insinuarsi sottopelle e compiere miracoli.
Sto diventando una donna sempre più feconda di vita, sto diventando la Grande Madre.
Vedo l’invisibile; cedo il passo alle formiche e mi intrattengo a lungo con loro, che mi svelano segreti e custodiscono i miei sogni per gli inverni futuri; so decifrare la lingua segreta nascosta nella trama del ragno, fatta di invisibili nodi e ricamati intrecci.
A dire il vero, oltre che l’invisibile, io vedo l’impossibile.
Nella trama del tempo vedo l’intreccio delle possibilità perdute e mi capita di intravedere, nei passi lenti del nostro antieroe, una serie considerevole di vite felici e tristi non vissute mai fino in fondo. Vedo ferite impossibili da rimarginare, vedo finestre inchiodate alle loro imposte chiuse, vedo mani, un tempo amiche, mai più capaci di intrecciarsi, vedo piedi frettolosi di andare e incapaci di tenere il passo di chi gli è compagno.
Vedo la voglia di scivolare attraverso il tempo e dal tempo lasciarsi abbracciare, vedo la volontà di galleggiarvi dentro come fosse liquido amniotico, protetto dal grembo del mare per il resto dei suoi giorni lontano da me, a Itaca.
-°-
https://www.mondadoristore.it/Fra-l-Olimpo-e-il-Sud-Doris-Bellomusto/eai979125969045/
Scrivi un commento