Di Corrado Augias

 

Corrado Augias, nasce a Roma il 26 Gennaio del 1935. Giornalista, scrittore e conduttore televisivo, è autore di diversi saggi tra cui: I segreti di Parigi, I segreti di Londra, I segreti di New York, I segreti di Istanbul ed I segreti di Roma, da cui è tratto questo aneddoto su Totò.

 

 

Si racconta che, nei giorni di riprese, il grande Totò arrivasse a Cinecittà molto per tempo. Una mattina giunse così presto da trovare la porta dello studio ancora chiusa. Il guardiano, vedendolo aggirarsi inquieto, si precipitò gridando: «Arrivo, Totò!». La cosa non piacque per niente all’attore, che ribatté: «Mi chiami principe, lo esigo».

Antonio de Curtis, in arte Totò, ha avuto per tutta la vita l’ingenua pretesa di godere del diritto al titolo di «Altezza imperiale» in quanto discendente del trono di Bisanzio. Fra i suoi nomi figuravano Gagliardi, Griffo, Focas, Comneno.

In quel caso però l’ultima parola l’ebbe proprio il guardiano, che prontamente rispose: «Principi ce ne sono tanti, Totò uno solo». La risposta piacque e da quel momento fu consentito all’astuto guardiano di rivolgersi a lui chiamandolo Totò.