Racconto di: Maria Francesca Cantacessi

(quinta pubblicazione – 18 giugno 2021)

 

 

Mi chiedo spesso perché mi piace giugno, giugno era bello prima… prima quando vivevo in una vecchia casa con un grande giardino.

Prima… nel giardino si potevano raccogliere i limoni, c’era un grande albero di fichi, però a giugno si mangiavano, prima i fioroni. C’era un albero di arance e a giugno si sentiva il profumo intenso dei suoi piccoli fiori bianchi.

Sul terrazzo, che si affacciava sull’orto, la domenica, dopo il mare, si pranzava con tutta la famiglia. Il vento caldo del sud, faceva sollevare la tovaglia e per non farla volare via mettevamo sui bordi i bicchieri quelli “buoni” di vetro, e in mezzo, la bottiglia con l’acqua fredda e il vino imbottigliato dal papà.

L’odore del ragù fatto dalla mamma invadeva la vecchia casa a piano terra e appena arrivati accaldati e sudati andavamo, noi ragazzi, con un pezzo di pane ad intingere nel sugo di pomodori freschi. La mamma mi colpiva dolcemente con il mestolo sulla mano e urlava: “tutti a tavola si mangia!”

Quei momenti sono fermi nella mia memoria con il fermo immagine! La vecchia casa adesso non c’è più, non c’è più perché ormai è persa! Perse sono le persone che sedevano nel giardino ed ogni estate eravamo sempre meno!

Nostalgia della vecchia casa, della famiglia riunita intorno al tavolo. L’estate di quel giugno perduto per sempre! Il vento caldo e il profumo dei gelsomini mi fanno questo effetto e mi ricordano: gli echi delle risate, la semplicità e la felicità di quei momenti fatti di piccoli gesti e di piccoli sorrisi. Ci guardavamo negli occhi e non avevamo bisogno di parole per capire, quanto amore ci teneva insieme.

Mi piace giugno, la mamma mi raccontava che quando mi aveva in grembo, mangiava tanti fioroni che raccoglieva dall’albero, lì nel giardino della vecchia casa. Forse mi piace perché mi regala i ricordi, i ricordi di una vecchia e semplice casa in un caldo paese del sud dove ho vissuto le mie emozioni più grandi! Mi ha dato tanto quella casa modesta, mi ha riempito di dolci ricordi e di tanto amore!